In cooperazione con Amazon.it

Mirtillo Americano e Uva Orsina per Combattere la Cistite

Mirtillo Americano e Uva Orsina per Combattere la Cistite

 

L’uso frequente degli antibiotici nelle cistiti ricorrenti può portare a disbiosi intestinali e vaginali, oltre che all’antibiotico resistenza.

Da qui la necessità di trovare sostanze per il trattamento e soprattutto per la prevenzione della cistite.

Sostanze trovate nel mondo vegetale, la proposta fitoterapica per il trattamento della cistite si è concentrata su due piante : Uva Orsina e Mirtillo Americano (Cranberry).

 

L’Uva Orsina…

La parte dell’Uva Orsina che presenta sostanze con attività farmacologica è costituita dalle foglie.

Mirtillo Americano e Uva Orsina per Combattere la Cistite

Le foglie sono ricche in polifenoli, in particolare sino al 9% di Arbutina, infatti, il glucoside dell’idrochinone responsabile dell’azione antisettica.

La percentuale di tannini sfiora il 30% della droga e determina azione astringente.

Il glucoside però, non è attivo e non viene assorbito. A livello dell’intestino crasso però, viene idrolizzato dalla flora batterica intestinale con liberazione dell’idrochinone che è il principio attivo.

L’idrochinone viene assorbito ed immediatamente coniugato dal fegato con acido glucuronico per renderlo più solubile ed eliminarlo per via renale.

Nella vescica, il coniugato viene nuovamente idrolizzato a idrochinone da parte dei batteri infettanti.

Il meccanismo d’azione dell’Uva Orsina ha un duplice aspetto.

Da un lato, l’azione antibatterica diretta tipica dei fenoli.

Dall’altro, l’estratto della droga riduce la capacità dei batteri di aderire alla parete della vescica e favorire la loro aggregazione in micelle più facilmente eliminabili dal flusso urinario.

L’Uva Orsina viene utilizzata nel trattamento della cistite a patto che nella sua composizione vi sia alimento il 6% di Arbutina, limite minimo efficace.

La posologia prevista è di 720 mg di Arbutina al giorno.

Non vengono citati particolari effetti collaterali, ma si sconsiglia un uso prolungato oltre le due settimane a causa dell’alta concentrazione di tannini la cui azione astringente potrebbe provocare disturbi gastrici.

Non assumere in gravidanza e in pediatria.

 

Il Mirtillo Americano…

La composizione del Mirtillo Americano spicca per un’elevata concentrazione di polifenoli, tra i quali le procianidine, in particolare quelle di tipo A, che oltre ad essere le più abbondanti sono anche quelle più attive.

Il meccanismo d’azione è abbastanza semplice : la procianidina A2 è in grado di bloccare le adesine ai batteri e di ridurre la loro capacità di aderire alla superficie vescicale in modo da facilitare la loro eliminazione da parte del flusso urinario.

Quest’azione però si può svolgere solo su batteri che non sono ancora adesi o penetrati nell’endotelio e che il campo d’azione del Mirtillo è soprattutto quello della prevenzione delle ricorrenze più che quello di contrastare le infezioni in atto.

Manifesta inoltre, una notevole importanza, la presenza dell’Acido Ursolico, dotato di attività antinfiammatoria, utile nel ridurre la sintomatologia flogistica della cistite.

L’uso di preparati in capsule , con una posologia di 9 mg di procianidine al giorno, può dare risultati apprezzabili.

 

MONURELLE PLUS 15CPS 

Dispositivo medico indicato per il controllo e la prevenzione delle infezioni del tratto urinario causate da agenti patogeni.

Monurelle Plus è indicato per il controllo e la prevenzione delle infezioni del tratto urinario come l’E. Coli e altri batteri.

Monurelle Plus ha una formula innovativa e utilizza componenti vegetali.

Monurelle Plus è un prodotto a base di xiloglucano del tamarindo, ibisco e propoli

 

Esi Cranberry Cyst Integratore Alimentare 

Integratore alimentare a base di estratto titolato di cranberry, ortosiphon, uva ursina, verga d’oro e semi di pompelmo.

Gli estratti di cranberry e ortosiphon favoriscono la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei. Gli estratti di uva ursina e verga d’oro favoriscono la funzionalità delle vie urinarie e le difese dell’organismo contro gli agenti esterni. I semi di pompelmo sono utili per il drenaggio dei liquidi corporei.

 

Cistiflux Plus A36+D Integratore 

Cistiflux A Plus 36+D è un integratore alimentare a base di estratto di mirtillo rosso (Cranberry americano) titolato in PACs (proantocianidine) di tipo A e D-mannosio utile per favorire e mantenere la fisiologica funzionalità delle vie urinarie.

 

Lactoflorene CIST 

Lactoflorene CIST è un integratore alimentare utile per il benessere delle vie urinarie.

 

Monurelle CISTI-30 COMP ACTIVE 

Monurelle Cranberry aiuta a mantenere la salute del tratto urinario, grazie alla sua speciale formulazione con estratto di mirtillo (36 mg PAC), e favorito dalla presenza di vitamina C.

 

Articolo tratto da : “Inquadramento Clinico e Gestione dei Disturbi Minori in Farmacia” – C.Giua Marassi – Edra Edizioni.

Lascia un commento