In cooperazione con Amazon.it

Menopausa : Una Breve Descrizione

Menopausa : Una Breve Descrizione

 

La Menopausa non è una malattia, sia ben chiaro, ma un periodo fisiologico della vita di una donna.

La Menopausa coincide con la fine delle mestruazioni e porta spesso con se una serie di cambiamenti che coinvolgono non solo la sfera fisica, ma anche quella psichica, sociale ed affettiva.

Menopausa : Una Breve Descrizione

 

Tutti questi avvenimenti, che precedono ed accompagnano la menopausa, vengono raggruppati sotto il termine di “climaterio”.

La menopausa,infatti, non insorge bruscamente, ma si presenta in maniera graduale lungo e mediamente in un periodo compreso tra i cinque ed i dieci anni.

L’età media della donna in menopausa è di circa 50 anni.  Si assiste alla deplezione dei follicoli ovarici con perdita conseguente della secrezione di estrogeni e progestinici, aumento di GnRH e delle gonadotropine, perdita della funziona riproduttiva.

Il periodo della menopausa ha una durata variabile, differente da donna a donna.

I sintomi e i fastidi caratteristici del periodo menopausale tendono a scomparire nel post menopausa anche se altri fenomeni fisiologici, importanti, tendono a manifestarsi.

Durante il climaterio, il ciclo può interrompersi per diversi mesi e poi tornare, cosi come sono frequenti le variazioni della durata e dell’intensità del flusso.

Tutto questo alternarsi di situazioni, più o meno appariscenti, obbliga la donna a rendersi conto che qualcosa sta cambiando; è quindi naturale che essa vada alla ricerca di informazioni che la confortino e la aiutino ad affrontare nel migliore dei modi questo particolare periodo.

Sappiamo che la menopausa non è una malattia, e abbiamo a disposizione diversi strumenti per affrontarla al meglio.

Farmaci, supplementi dietetici, istituti di bellezza e via dicendo.

Possiamo suddividere il periodo della menopausa in :

  • Menopausa Fisiologica;
  • Menopausa Chirurgica;
  • Menopausa Prematura.

 

La Menopausa Fisiologica coincide con l’ultima mestruazione spontanea e l’età media è di solito intorno ai 50 anni.

La Menopausa Chirurgica, invece,è caratterizzata dall’asportazione chirurgica delle ovaie.

Le cause più frequenti sono : patologie ovariche o fibromatosiche in cui la donna viene operata in un’età molto vicina alla menopausa.

La Menopausa Prematura corrisponde all’ultima mestruazione spontanea ad un’età inferiore ai 45 anni.

La menopausa è geneticamente determinata anche se diversi fattori possono accelerarne l’insorgenza, come ovariectomia unilaterale, fumo di sigaretta, diabete di tipo I, disturbi mestruali prima dei 30 anni d’età.

 

Integratori per la Menopausa : CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento