In cooperazione con Amazon.it

Fame Nervosa? Sette Consigli Utili Per Sconfiggerla

Fame Nervosa? Sette Consigli Utili Per Sconfiggerla

 

Stress, Ansia, Noia, e tanti altri fattori ci spingono a cercare conforto nel cibo, quindi ad ingrassare senza nemmeno notarlo.

Fame Nervosa? Sette Consigli Utili Per Sconfiggerla

Ecco un semplice elenco, una short list delle cose da fare, quando ci assale quella “simpatica” fame nervosa…

 

  1. BEVI DELL’ACQUA – L’acqua riempie lo stomaco e fa passare quel temporaneo senso di fame. Inoltre BERE è utilissimo per reidratarci ed eliminare le tossine. Ti raccomando quei famosi due litri al giorno.
  2. NON MANGIARE DAVANTI ALLA TV , AL COMPUTER E AI SOCIAL NETWORK – Spesso iniziamo a mangiare davanti alla tv o ai social network quasi per passare del tempo, per noia. Il tempo dedicato al cibo, i cosiddetti tre pasti al giorno, dovrebbero essere di qualità e privi di distrazioni, non un ripiego. In questo modo diventiamo sempre più stressati e inclini a mangiare cibo per confortarci.
  3. FAI DEI PASTI COMPLETI – L’importanza del pasto completo, con carboidrati e grassi ci permette di bilanciare i nutrienti ed evitare attacchi di fame improvvisi. Un pasto di soli carboidrati,ad esempio, fa aumentare velocemente la glicemia che altrettanto velocemente scenderà sotto il livello soglia riattivando l’appetito.
  4. PUNTA LA SVEGLIA – Per capire se la tua fame è reale, punta la sveglia 30  minuti dopo e vedi se hai ancora appetito.
  5. FAI LA SPESA A STOMACO PIENO – Una buona strategia è la pianificazione settimanale del menù, infatti se vai a fare la spesa, tenderai a riempire il carrello senza regole. Comprerai tanto di quel cibo calorico, snack, patatine, junk food insomma.
  6. MASTICA LENTAMENTE – La masticazione è un atto fisiologico che manda segnali al cervello in caso di sazietà, ed è in grado di calmare la fame nervosa. Bisogna masticare lentamente, in quanto una masticazione veloce permette l’ingresso di più aria, riempie prima causando sazietà apparente.
  7. TIENI UN DIARIO ALIMENTARE – E’ buona regola appuntarsi su un diario oppure sul calendario quali e quanti pasti quotidiani siamo capaci di fare. Così potremo in un certo modo, renderci conto di cosa e di quanto mangiamo.

Fame Nervosa? Sette Consigli Utili Per Sconfiggerla

 

Articolo tratto da : “ForMen Magazine” – Febbraio 2020

Lascia un commento