In cooperazione con Amazon.it

Dermatite da Contatto : Cause e Rimedi

Dermatite da Contatto : Cause e Rimedi

 

 

La Dermatite da Contatto è un’infiammazione della pelle provocata dal contatto con una sostanza irritante o allergenica.

 

Possiamo dividere la dermatite da contatto in :

  • Dermatite da Contatto Allergica : è la manifestazione clinica di una reazione immunitaria di tipo ritardato scatenata dal contatto con specifici allergeni. L’infiammazione si sviluppa dopo alcune ore dal contatto. Al primo contatto con l’allergene si instaura la sensibilizzazione, mentre ai contatti successivi si scatena la risposta infiammatoria.
  • Dermatite da Contatto da Irritanti :  è provocata dall’esposizione ad una sostanza chimica tossica o irritante per la pelle. Sono molte le sostanze che possono comportarsi da irritanti e i fattori ambientali possono contribuire a potenziare l’effetto irritante. Le sostanze più irritanti possono provocare la dermatite già dal primo contatto, mentre altre sostanze possono accumularsi nelle cellule cornee e provocare la dermatite al superamento della soglia di tollerabilità.

E’ bene ricordare che i saponi (soprattutto nel caso di lavaggi frequenti) e i solventi possono alterare la composizione lipidica della pelle che rimane priva di difesa dagli attacchi di altre sostanze.

L’irritazione della pelle può anche predisporre ad una successiva sensibilizzazione.

 

Ma Come Si Presenta La Dermatite Da Contatto?

I segni clinici caratteristici sono :

  • arrossamento,
  • prurito,
  • edema,
  • formazione di vescicole, 
  • secchezza della pelle, 
  • desquamazione,
  • abrasioni, 
  • croste,
  • calore.

Il prurito è un fenomeno più intenso nelle forme da contatto con sostanza irritante e può provocare, a causa del grattamento, la comparsa di superinfezioni.

Nelle forme croniche, la pelle diventa secca, si indurisce e si possono formare delle placche.

Nella dermatite da sostanze irritanti, la pelle assume un aspetto “scottato”. Il recupero della pelle, dopo l’allontanamento della sostanza irritante è più rapido.

La dermatite da irritanti molto aggressivi può a volte, presentarsi come una vera e propria ustione ed essere classificata come ustione da calore.

 

Dermatite da Contatto Cure

L’allontanamento della causa, per evitare che la dermatite diventi cronica, è la prima cosa da fare, poi l’impiego di emollienti, creme barriera contenente ceramidi e dove necessario, preparati cortisonici.

Ceramol Crema Base 311

Ristruttura i lipidi fondamentali dell’epidermide e ripristina l’idratazione. Emulsione emolliente attiva che contiene una miscela concentrata ed equilibrata di lipidi (ceramidi, colesterolo, acidi grassi) che è attiva per ristrutturare i lipidi di protezione della pelle e per mantenerla nel normale aspetto e funzione. Crema ideale per il trattamento di supporto e mantenimento della barriera cutanea. Può essere applicata più volte al giorno.

 

Le creme idratanti devono essere sempre aggiunte ad altri prodotti e possono essere utilizzate per molte volte al giorno.

Tuttavia, prima di applicarle, bisogna provarle sul dorso della mano, per verificare che non contengano sostanze allergizzanti.

I cortisonici non dovrebbero essere utilizzati per più di due settimane (a riguardo va sempre sentito il parere del medico!).

Non si devono applicare emollienti per almeno 30 minuti dall’applicazione del cortisonico.

Possibili soluzioni naturali per evitare gli effetti collaterali dei farmaci, soprattutto cortisonici.

Si possono utilizzare aloe vera e calendula in crema o gel.

Per la detersione, utilizzare saponi a pH 5,5 che non modificano la naturale acidità cutanea, idratare la pelle con creme delicate e prive di profumi.

 

Articolo tratto da : “Inquadramento Clinico e Gestione dei Disturbi Minori in Farmacia” – C.G. Marassi – Ed.Edra

 

Dalla Linea “Unifarco”

I prodotti della linea Ceramol 311 agiscono con un meccanismo innovativo: la loro formulazione permette la penetrazione e la rielaborazione dei lipidi negli strati superficiali dell’epidermide.

Il complesso 311 (Ceramide 3, colesterolo e acidi grassi) è integrato in un sistema emulsionante (O/A) a struttura fosfolipidica che permette la ricostituzione della barriera epidermica alterata e favorisce l’azione di riparatore di barriera.

 

 

Trattamento di Eczemi e Dermatite Atopica 

Ceramol crema 311  – 75ml ristruttura in profondità i lipidi fondamentali dell’epidermide.  Per pelli iperreattive, intolleranti, allergiche.

Da applicare un leggero strato sulla parte interessata dalla dermatite.

Senza conservanti, coloranti, profumo, alcool, antiossidanti, emulsionanti, etossilati.

 

Ceramol Olio Detergente Viso-Corpo 311 

Ceramol OLIO DETERGENTE VISO E CORPO –  Indicazioni: ideale per l’uso frequente e per tutti i tipi di pelle. Indicato per l’igiene e la pulizia del viso e del corpo di soggetti intolleranti ai comuni detergenti e per i soggetti allergici.

Caratteristiche: senza tensioattivi lauril solfati, conservanti, coloranti, profumo, rispetta i lipidi fondamentali dell’epidermide.

Olio da bagno a tecnologia macromicellare in emulsione detergente non schiumogena, formulato per ridurre al minimo i rischi di allergia. Il prodotto emulsiona le impurità per affinità e non per contrasto come i normali tensioattivi.

 

Base Lavante Schiumogena Viso – Corpo 

Indicazioni: detergente a tecnologia macromicellare formulato per ridurre al minimo i rischi di allergie grazie a i suoi agenti detergenti delicati, ai lipidi protettivi e al suo pH fisiologico.

Deterge rispettando l’equilibrio della pelle e previene la secchezza cutanea. L’assenza di profumo, coloranti e conservanti conferisce al prodotto un’eccellente tollerabilità, ideale per un uso frequente.

Caratteristiche: senza tensioattivi lauril solfati, conservanti, coloranti e profumo, rispetta i lipidi fondamentali dell’epidermide.

Prodotto ideale come detergente per la dermatite atopica.

 

Trattamento localizzato di Eczemi e Dermatite Atopica 

Trattamento localizzato di eczemi, dermatite atopica (DA), dermatite irritativa da contatto (DIC) e dermatite allergica da contatto (DAC).

Ristruttura in profondità i lipidi dell’epidermide e crea un barriera persistente che non viene asportata dalla detergenza.

La miscela di lipidi del complesso 311 inserita in una formulazione A/O offre un’azione ricostitutiva, emolliente e protettiva a lunga durata d’azione.

Senza profumo, senza conservanti, senza emulsionanti etossilati. Crema molto fluida.

Modalità d’uso Applicare sulle zone interessate 1-2 volte al giorno secondo il grado di secchezza.

 

Unifarco Ceramol Shampoo-doccia 

 

Deterge corpo e capelli, rispetta i lipidi fondamentali dell’epidermide​.

E’ un detergente delicato per uso frequente a tecnologia macromicellare, caratterizzato dall’azione ristrutturante della ceramide 3 e dalla presenza di un condizionante delicato che si fissa sul capello creando un film protettivo.​ I I Indicazioni : bambini, soggetti intolleranti ai comuni detergenti e soggetti allergici ottimo per uso frequente per tutti i tipi di capelli cuoio capelluto particolarmente sensibile capelli particolarmente secchi e sfibrati.

Ideale in fase di mantenimento di dermatiti e in tutti i casi in cui sia necessario un detergente delicato ma leggermente schiumogeno​​ modo d’uso: applicare sul corpo e sui capelli bagnati e massaggiare fino ad ottenere una buona schiuma, quindi sciacquare bene.​​

 

Ceramol 311 iperdeodorante  

 

Regola la traspirazione in modo fisiologico rispettando i lipidi epidermici.

Caratteristiche: gli emollienti attivi contenuti rinforzano la barriera cutanea.

Contiene solo ingredienti rigorosamente testati, è privo di alcool, conservanti e profumo.

 

CERAMOL CREMA VISO

​​​Trattamento cosmetologico ristrutturante dei lipidi fondamentali dell’epidermide e lenitivo per la pelle del viso​

Crema viso dalla formula ricca che la rende adatta a pelli secche e molto secche di ogni età. Ha un effetto emolliente, nutriente e lenitivo e un eccellente tollerabilità.

La presenza di Palitamide MEA favorisce un effetto antirossore.​​​​

 

Ceramol Sapone Marsiglia 

 

​​​Sapone delicato e naturale che con la formula “senza” rispetta i lipidi fondamentali dell’epidermide​

Sapone senza tensioattivi lauril solfati, conservanti, coloranti e profumo.

Lascia un commento