In cooperazione con Amazon.it

Dermatite Atopica: Cause e Rimedi

Dermatite Atopica

 

La Dermatite Atopica, detta anche Eczema Atopico, Neurodermite o Eczema Costituzionale, è un eczema cronico, generalmente pruriginoso causato da un’alterazione genetica della funzione barriera della cute a causa della riduzione delle ceramidi.

L’indebolimento di tale funzione provoca l’aumento della perdita di acqua e la penetrazione nella cute di allergeni ed apteni, determinando così una reazione infiammatoria.

Diversi fattori ambientali e comportamentali contribuiscono allo sviluppo o al peggioramento della dermatite.

dermatite atopica: cause e rimedi

Il grattamento, infatti, può causare sovrainfezioni da Staphylococcus Aureus, le cui ceramidasi aggravano il danno alla barriera cutanea, aumentando l’infiammazione.

La malattia si manifesta con prurito, che tende ad aggravarsi durante la notte, eritema, desquamazione e croste, con pelle secca e sudorazione ridotta.

I principali sintomi della dermatite atopica sono:

  • Prurito;
  • Distribuzione tipica (viso e parti estensorie);
  • Dermatite cronica o recidivante.

I sintomi secondari invece:

  • Cute secca;
  • Pelle secca, ispessita e squamosa;
  • Dermatite a livello di mani e piedi;
  • Suscettibilità ad infezioni cutanee;
  • Eritroderma (eritema e desquamazione);
  • Grattamento;
  • Intolleranza al cibo;
  • Intolleranza alla lana.

 

Le sedi più colpite sono il viso, il collo, le mani e i piedi, la dermatite atopica,infatti, può peggiorare con i bagni e le docce calde, con lo stress, la sudorazione, gli sbalzi di temperatura, gli ambienti troppo secchi, l’utilizzo di detergenti aggressivi, polvere, smog, inquinamento.

 

 

Come si contrasta la dermatite atopica?

 

Innanzitutto, bisogna puntare a ripristinare la funzione della barriera cutanea mediante l’impiego di prodotti emollienti, a contenere la sintomatologia e a ridurre il disagio, applicando laddove la sintomatologia è più intensa, creme al cortisone.

Gli Emollienti sono utili a contrastare la secchezza cutanea e a ripristinare l’effetto barriera per cui è preferibile utilizzare quelli oleosi, applicandoli più volte al giorno sulla cute umida, senza strofinare.

Bioderma Atoderm Olio Doccia Ultra Nutriente 

Previene biologicamente l’adesione dei batteri (Staphylococcus Aureus) responsabili dell’aggravarsi dell’irritazione cutanea.

La vitamina pp, stimolando la sintesi dei lipidi, aiuta a ristrutturare la barriera della pelle, che migliora l’elasticità della pelle e ripristina durevolmente il comfort.

Gli agenti che rigenerano i lipidi, composti da biolipidi vegetali e agenti idratanti, il 33% della formula, rinforzano le proprietà idratanti e nutrienti di questo olio detergente: 24 ore di idratazione subito dopo la doccia.

Prodotto da utilizzare su viso e corpo. Indicato per adulti, bambini e neonati.

Ipoallergenico. ad tollerabilità cutanea e oftalmologica. senza parabeni, sapone, conservanti e colorazioni artificiali.

 

Dexeryl Crema Dermoprotettiva 

Dexeril crema dermoprotettiva è utile in caso di secchezza cutanea (xerosi), soprattutto nel quadro di particolari dermatosi, come la dermatite atopica.

 

A-DERMA EXOMEGA GEL DETERGENTE 

 

Ceramol Olio Detergente 

Ideale per l’uso frequente e per tutti i tipi di pelle. Indicato per l’igiene e la pulizia del viso e del corpo di soggetti intolleranti ai comuni detergenti e per i soggetti allergici.

Senza tensioattivi lauril solfati, conservanti, coloranti, profumo, rispetta i lipidi fondamentali dell’epidermide.

Olio da bagno a tecnologia macromicellare in emulsione detergente non schiumogena, formulato per ridurre al minimo i rischi di allergia. Il prodotto emulsiona le impurità per affinità e non per contrasto come i normali tensioattivi.

I Corticosteroidi, per uso topico, sono efficaci in caso di lesioni infiammatorie e per trattare il prurito.

Gli Antistaminici sono utilizzati per ridurre il prurito e possono essere utili per prevenire il grattamento notturno.

Per contrastare efficacemente i sintomi della dermatite atopica, bisogna evitare i prodotti aggressivi, prodotti a base di alcol o lavaggi frequenti per non irritare ulteriormente la pelle, allergeni.

Utilizzare saponi a pH neutro e privi di profumazione (i profumi sono spesso allergizzanti) e umidificare gli ambienti.

In caso di infezione batterica, sostituire tutte le confezioni di emollienti in uso poiché potrebbero essere inquinate e diventare nuova fonte di infezione.

 

 

Le possibili soluzioni naturali

 

La camomilla, l’amamelide e la viola tricolor sono utili ad alleviare i sintomi della dermatite atopica.

L’aloe e l’altea contengono polisaccaridi che contribuiscono a ripristinare la funzione barriera della pelle. L’altea inoltre presenta mucillagini con attività emollienti, idratanti ed antiedema.

Gli olii di jojoba, enotera, borragine, iperico, grazie al contenuto lipidico contribuiscono a ripristinare la componente lipidica dello strato corneo (effetto idratante) riducendo la perdita di acqua.

L’olio di jojoba contiene acidi grassi omega – 3 e omega – 6, utili per la funzione barriera della pelle, l’olio penetrando nello strato corneo ripristina la barriera lipidica.

L’olio di borragine riduce l’infiammazione e il prurito, grazie alla sua azione immunomodulante il sistema immunitario.

L’olio di iperico ripristina l’elasticità e la morbidezza della pelle, ha azione cicatrizzante e antisettica.

 

Ceramol Lipocrema 311 

Trattamento localizzato di eczemi, dermatite atopica (DA), dermatite irritativa da contatto (DIC) e dermatite allergica da contatto (DAC).

Ristruttura in profondità i lipidi dell’epidermide e crea un barriera persistente che non viene asportata dalla detergenza.

La miscela di lipidi del complesso 311 inserita in una formulazione A/O offre un’azione ricostitutiva, emolliente e protettiva a lunga durata d’azione.

Senza profumo, senza conservanti, senza emulsionanti etossilati.

 

 

 

 

Articolo correlato : Dermatite da Contatto: Cause e Rimedi

 

 

Articolo tratto da: “Inquadramento Clinico e Gestione dei Disturbi Minori in Farmacia” – C.G. Marassi – V.Cimino – Edra Edizioni.

Lascia un commento