In cooperazione con Amazon.it

Antiossidanti : Cosa Sono, Perchè Servono, Dove Si Trovano

Antiossidanti : Cosa Sono, Perchè Servono, Dove Si Trovano

 

Si fa spesso un gran parlare di queste molecole, gli Antiossidanti.  Che cosa sono? A cosa servono? Dove si Trovano?

Col termine di Antiossidanti ci si riferisce a sostanze chimiche (molecole, ioni, radicali) o agenti fisici che rallentano o prevengono l’ossidazione di altre sostanze. L’ossidazione è una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un ossidante.

Antiossidanti : Cosa Sono, Perchè Servono, Dove Si Trovano

Il nostro viaggio parte dall’Ossigeno, lo conoscete come un gas essenziale per la vita, mentre i suoi derivati, le specie reattive dell’ossigeno (ROS) i cosiddetti RADICALI LIBERI, rappresentano un carburante essenziale e un’arma per sostenere le risposte infiammatorie dell’organismo.

Una parte di questo ossigeno viene utilizzata dagli enzimi per catalizzare reazioni essenziali.

Per certi versi l’ossigeno è un gas tossico e noi sopravviviamo solo perchè abbiamo sviluppato difese antiossidanti che ci proteggono dai suoi effetti nocivi.

Quando siamo esposti a livelli di ROS (specie reattive dell’Ossigeno) – radicali liberi,  superiori alla norma, le cellule rispondono aumentando i livelli di difese antiossidanti.

Molti stili di vita sono associati al danno ossidativo e all’infiammazione : obesità, ‘ipercolesterolemia, iperglicemia, ipertensione, mentre alcuni comportamenti aumentano il rischio di eccessiva produzione di ROS – radicali liberi, come la prolungata esposizione al sole o a tossine ambientali, oppure l’elevato consumo di alcol e il fumo di sigaretta.

Le specie reattive dell’ossigeno e il danno ossidativo possono essere coinvolte nello sviluppo di malattie correlate all’invecchiamento e all’infiammazione.

Oltre agli antiossidanti endogeni prodotti dall’organismo, la nostra dieta è ricca di alimenti antiossidanti provenienti soprattutto dal mondo vegetale.

Alcuni antiossidanti vegetali sono essenziali per l’uomo e introdotti con la dieta perchè l’organismo non li produce, come la Vitamina E, altri non sono essenziali, ma utili, come i carotenoidi e i flavonoidi.

Nel vastissimo mondo degli antiossidanti troviamo vitamine, minerali, carotenoidi, polifenoli, acido alfa-lipico, Coenzima Q10, glutatione, S.O.D (superossido dismutasi) ed enzimi di detossificazione.

Gli alimenti, soprattutto frutta, verdura, cereali, caffè, vino, tè, possiedono una considerevole attività antiossidante, documentata dall’ORAC (Oxygen Radicals Absorbance Capacity), analisi che misura la capacità antiossidante, cioè di assorbimento dei radicali dell’ossigeno degli alimenti.

Uno stile di vita sano riduce la possibilità di essere esposti ad alcune malattie e agli effetti dell’invecchiamento dovuti ai radicali liberi.

Una dieta non equilibrata, uno stile di vita sedentario, scarsa idratazione sono i problemi più comuni dell’uomo comune, tutto lavoro, famiglia e stress.

 

Un aiuto importante arriva dalla scienza e dalle ricerche…come integrare?

 

Long Life – Vitamina E GOLD 90 U.I 

EGold

Integratore alimentare di Alfa – tocoferolo , Vitamina E naturale dotata della maggior attività biologica.

La vitamina E è un nutriente essenziale e risulta essere un antiossidante liposolubile di primaria importanza, aiuta a contrastare lo stress ossidativo , principale causa prematura dell’invecchiamento cellulare.

 

Selenium ACE Extra 90 Confetti 

seleniumAce

Integratore a base di Selenio, vitamina A, C ed E che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo – pratica confezione da 90 confetti.

 

Solgar Liquid Vitamin E 

La vitamina E è un elemento antiaging, spesso presente in cosmetica nella formulazione di creme.

Il formato liquido può essere aggiunto ai cibi, alle bevande o direttamente in bocca.

 

LongLife L-Glutatione  

LGlutatione

Il Glutatione Ridotto svolge importanti funzioni protettive nei confronti di membrane cellulari e complessi enzimatici in cui è coinvolto.

E’ un tripeptide con proprietà antiossidanti composto da Cisteina, Glicina e Acido Glutammico che riveste un ruolo centrale nell’omeostasi redox.

Inoltre è coinvolto nella rigenerazione della vitamina C dalla sua forma ossidata.

 

 Solgar Glutatione Ridotto 

solgar glutatione ridotto

 

GLUTATIONE 250 è un integratore alimentare contenente 250 mg di L-glutatione per capsula. Il glutatione è un tripeptide naturale contenente zolfo, formato dagli aminoacidi L-Cisteina, Glicina ed Acido glutammico.

 

LONGLIFE SOD 2000 

La Superossido Dismutasi (SOD) è un metabolita coinvolto nel sistema antiossidante cellulare che aiuta a mantenere l’equilibrio fisiologico ossido – riduttivo.

 

AlaSod 600 20 Compresse 

Integratore alimentare a base di Acido α-Lipoico, Superossido dismutasi (SOD), Vitamina E e Selenio. La Vitamina E ed il Selenio contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

 

 

Lascia un commento